Lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea Palermo-Punta Raisi sono stati programmati da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane.
Gli interventi, che si svolgeranno dal 2 luglio al 9 luglio.
Riguardano principalmente l’attivazione del raddoppio nella tratta Palermo Notarbartolo-Palermo S. Lorenzo, oltre a interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico nella stazione di Palermo Notarbartolo.
La realizzazione del raddoppio nella tratta Palermo Notarbartolo-Palermo S. Lorenzo permetterà un incremento della capacità sulla linea, migliorando così l’affidabilità dell’infrastruttura e garantendo un servizio più regolare.
Inoltre, verranno attivati ulteriori due binari nella stazione di Palermo Notarbartolo, che si aggiungeranno ai tre già esistenti.
Questo potenziamento consentirà di ottimizzare la programmazione e la gestione dei treni, facilitando il collegamento tra l’area metropolitana di Palermo e la stazione aeroportuale di Punta Raisi.
Nell’ambito di questi lavori, è previsto anche un miglioramento delle condizioni di accessibilità al servizio con l’installazione di un nuovo marciapiede nella stazione di Palermo Notarbartolo e nella fermata di Francia, a servizio dei nuovi binari.
Questa iniziativa permetterà di offrire un servizio più comodo e agevole per i passeggeri.
Per consentire lo svolgimento dei lavori, la circolazione ferroviaria sulla linea Palermo-Punta Raisi e tra Palermo Notarbartolo e Palermo Giachery sarà interrotta dal 2 luglio al 9 luglio.
Durante questo periodo, verranno attivati servizi sostitutivi con autobus, limitatamente ai collegamenti tra Palermo Centrale e Punta Raisi, passando per le località di:
- Isola delle Femmine,
- Capaci,
- Carini Torre Ciachea,
- Carini,
- Piraineto,
- Punta Raisi.
Dal 10 al 21 luglio, dalle 23:50 alle 3:55, la circolazione ferroviaria sulla stessa tratta subirà alcune modifiche al fine di consentire lo svolgimento di ulteriori attività propedeutiche e complementari agli interventi in corso.
Per maggiori informazioni e dettagli specifici, si consiglia di consultare i sistemi di vendita di Trenitalia e le stazioni interessate, dove saranno disponibili informazioni aggiornate sugli orari e sulle eventuali modifiche apportate alla circolazione dei treni.
ben vengano questo raddoppio e la soluzione di vicolo bernava, ma poi ci vanno messi i treni. un treno all’ora non è un servizio metropolitano. la mancanza del biglietto unico sulla singola corsa disincentiva l’intermodalità. l’assenza di un’integrazione fra linee bus-tram e stazioni del passante disincentiva l’uso del passante. l’assenza di piste ciclabili che lambiscano tutte le stazioni del passante disincentiva l’interazione con la cosiddetta mobilità amaro-dolce. il passante è un mondo a sé, è come se non facesse parte di questa città. non disturbate il passante e non rompetegli le scatole, lasciatelo lì, a dormire per delle orette. non svegliate il passante, non sia mai che la nostra città si svegli a sua volta e si metta a camminare, anzi a volare verso cieli di normalità.
Giuste riflessioni, @punteruolorosso. Non smetteremo mai di ripetere quanto sia importante investire sull’intermodalità e sulle frequenze di questo servizio, se davvero si vuole far lasciare l’auto a casa.
solo una domanda ai redattori di arquesto ticolo. Ma l’inserto con gli orari è soltanto per riempire uno spazio? E’ completamente illegibile, perché convertito ad una risoluzione bassissima. Io credo che se si aggiunge un documento, bisognerebbe controllare che sia leggibile. Grazie.